mercoledì 8 febbraio 2012

Esperimenti scientifici a casa

Oggi ho fatto 3 esperimenti sulle proprietà dell' acqua: la tensione superficiale, la reazione idrofoba dei grassi e la capillarità.
Occorrente e procedimenti:
TENSIONE SUPERFICIALE:
- Recipiente, acqua, amido di grano (o farina), spargi-farina e detersivo per piatti.
O  se volete questo:
- Recipiente, acqua e graffetta (o ago).
PROCEDIMENTI:
- Versate nel recipiente dell' acqua, poi posizionate lo spargi-farina sopra il recipiente e fate cadere l'amido di grano (o farina) nel recipiente, a quel punto lo vedrete "galleggiare" sull'acqua, questo fenomeno viene definito tensione superficiale.
- Nel secondo caso, versate nel bicchiere l'acqua fino al orlo e immettete la graffetta (o ago) delicatamente sulla superficie dell' acqua, vedrete l'effetto della fotografia (se avete eseguito bene tutti i passaggi)
Ecco l'esito del secondo esempio.
REAZIONE IDROFOBA DEI GRASSI:
- Recipiente, acqua, olio (preferibilmente extra vergine d' oliva),cucchiaio.
PROCEDIMENTI:
-Versate dell' acqua nel recipiente, con il cucchiaio prendete un po di olio e versatelo nel contenitore, al inizio vedrete che le gocce d'olio "sprofondano", ma risalgono subito; se poi con il cucchiaio provate a unire le gocce di olio, vedrete, appunto, che per la fobia dell' acqua si uniscono fra loro.
CAPILLARITA':
- Bicchiere, acqua, figlietto (6 cm per 6).
- Piegate il foglietto, in modo che gli angoli vadano verso il centro poi appoggiatelo con delicatezza sulla superficie dell' acqua, vedrete un effetto bellissimo... il foglietto si aprirà come un fiore.


potete disegnare un fiore al interno del foglio... per creare un effetto "magico"

3 commenti:

  1. Ottimo post, brava! Ma ti sei divertita a fare questi esperimenti? Se ti sono piaciuto potresti dirci perché?

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo fatto quello della capillarità, mi sono divertita a tagliare la carta a forma di fiori. Messi in acqua li vedevo sbocciare.

    RispondiElimina
  3. Brava L@, continua così. Piccole scienziate crescono

    RispondiElimina